Tortillas de maíz

IMG_2750

La “tortilla” è presente sul tavolo dei messicani da millenni. La gastronomia messicana perderebbe il suo senso senza la presenza della tortilla. La tortilla è un tipo di piadina molto sottile fatta con della farina di mais precotta. Il mais viene sottoposto a un processo di “nixtamalización”, (una tecnica molto antica che prevede la cottura del mais con della calce), questo processo potenzia i contenuti nutrienti del mais, lo rende piu digeribile e favorisce la lavorazione della pasta, rendendola più elastica e consistente.
Mangiare tortilla fa bene perchè apporta all’ organismo calcio e fosforo, necessari per lo sviluppo delle ossa, dei denti, dei muscoli e favorisce la crescita dei bambini. Favorisce anche la digestione per la presenza della niacina, è benefica per la pelle e il sistema nervoso, contiene fibra dietetica, per cui aiuta a evitare la stitichezza, e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro al colon. La tortilla apporta il 38,8% delle proteine, 45,2% delle calorie e 49,1% del calcio della dieta giornaliera di una persona.


INGREDIENTI
500 gr. di farina di mais precotta (MASECA) – Le trove in vendita anche in negozi on-line-
Circa 1 lt. di acqua tiepida

Oppure puoi comprare la “masa” (impasto) già pronto (trova i link in basso)

METODO DI PREPARAZIONE

Sistemare la farina in una ciotola. Aggiungere un po’ alla volta dell’ acqua tiepida alla farina, lavorando con le mani per formare una palla che dovrà essere morbida ma non molle, abbastanza idratata.

IMG_3670 IMG_3671 IMG_3672 IMG_3673
Formare delle piccole palline e schiacciarle leggermente con le mani e poi nella “torteadora” (pressa di legno o alluminio), formando delle piadine molto sottili.

IMG_6361 IMG_6362IMG_6363IMG_3721

Se non hai la pressa di legno, puoi ussare anche le mani. Il matarello non va bene, perchè la farina di mais e senza glutine e non riesci a tirarla bene con il matarello. Le donne di una volta in Messico, facevano la “tortilla” usando le mani.

In un tegame già caldo si mette a cuocere la tortilla, prima si cucina da un lato, quando si cominciano a staccare i bordi si prende e si gira dall’altra parte. Per l’effetto vapore, la tortilla tenderà a gonfiarsi quando si cucina dall’altra parte, questo è un segno importante della riuscita di una buona cottura.

IMG_3685 IMG_3698
La tortilla puo essere mangiata da sola, per accompagnare un piatto, e diventa un ingrediente base per tanti altri piatti della gastronomía messicana.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, attendo dei vostri commenti e suggerimenti e se  vorrete regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.

https://www.facebook.com/megustamipiace

Grazie

Dove comprare la farina MASECA:

Tlaloc

Dove comprare la “masa” (impasto di mais) o la “tortilla” già pronta:

La Morenita tortillas

Dove comprare la pressa per tortilla:

Tortilla Press tortilla (tortilla maker) 6 inches (japan import)

 

 

Annunci

Messo il tag:

6 thoughts on “Tortillas de maíz

  1. MARTHA YADIRA MARTÍNEZ DÍAZ 10 dicembre 2014 alle 16:37 Reply

    Además de todo lo anterior….es riquísima, sabrosa y cuando la comes recién hecha con queso y salsa de jitomate…enamora tus sentidos!!!!….

    Mi piace

  2. CintiaSoto (@cintiasotoz) 23 gennaio 2015 alle 16:52 Reply

    Felicidades Maria por haber publicado muy buenas recetas en el Sitio de la Expo 2015, ya que están publicando recetas que no son mexicanas, creo que las tuyas sean las mas autenticas.

    Mi piace

  3. […] Per 4 porzioni 4 “tortillas” di mais grandi ( da piegare) o 8 “tortillas” medie o piccole (da chiudere mettendo una sopra […]

    Mi piace

  4. […] “tortillas” di mais (tenere) (Come prepararle) (Dove […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: