Flautas de pollo

IMG_2767

Le “flautas”, “tortillas” arrotolate ripiene di carne di pollo, fatte croccanti nell’ olio e insaporite con della salsa di avocado e guarnite con delle verdure, sono un piatto tradizionale della zona del Sud di Jalisco, in Messico. Questo piatto oltre che essere buono è anche colorito,è un piatto unico e si prepara tante volte per coccolare un festeggiato nel suo anniversario e lo trovi anche presente nel menu delle “cenadurías”, che sono locali aperti di solito alla sera, con vendita di tanti piatti di prodotti della gastronomia tipica messicana, la quale varia molto da zona a zona.

INGREDIENTI

10 tortillas di mais (ricetta base)
250 gr. di carne di petto di pollo
1 avocado
1 cipolla
1 pomodoro
½ cavolo
100 ml. Di panna acida
100gr. Di formaggio stagionato da grattuggiare
Origano secco
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
100 ml. Di olio da friggere

METODO DI PREPARAZIONE
– Mettere a cuocere la carne nell’ acqua con dell’ origano, lo spicchio d’aglio e sale alla fine, per circa 1 ora.
– Quando la carne è cotta sminuzzarla con le dita e tenere da parte.
– In ogni tortilla sistemare della carne di pollo e poi arrotolare come formando un flauto. Infilare uno stuzzicadente per tenere la tortilla chiusa durante il processo di frittura.
– Friggere le “flautas” nell’ olio caldo, finchè diventino croccanti.
– Nel frattempo preparare una salsa di avocado con l’ aiuto del mixer, con della polpa di avocado, un pezzettino di cipolla, un po’ d’acqua e sale q.b.
– Sistemare le “flautas” in un piatto, togliere lo stuzzicadenti, bagnarle sopra con della salsa d’avocado e poi guarnire con del cavolo tagliato finemente, delle fettine di cipolla e delle fettine di pomodoro.
– Alla fine mettere un filo di panna acida e formaggio grattuggiato.

Messo il tag:

3 thoughts on “Flautas de pollo

  1. MARTHA YADIRA MARTÍNEZ DÍAZ 11 dicembre 2014 alle 16:41 Reply

    Questo piatto mi piace tantissimo per assagiare nel mio cumpleanno!!!!….

    Mi piace

  2. Silva Avanzi Rigobello 14 dicembre 2014 alle 0:57 Reply

    Grazie di essere passata dal mio blog, Maria. È un piacere curiosare adesso nel tuo! A presto.

    Mi piace

    • Maria Martinez 14 dicembre 2014 alle 20:35 Reply

      Ciao Silvia! Di Niente. Mi è piaciuto il tuo blog. Complimenti. Ho visto che hai scritto anche un libro. Brava! E`anche un mio progetto quello di scrivere un libro. Ciao!

      Mi piace

Rispondi

