Quesadillas de flor de calabaza o calabacita. “Quesadillas” di fior di zucca o zucchina.

bena

La “quesadilla” appartiene a uno dei piatti tradizionali messicani, non è tanto elaborato e può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, già dalla colazione accompagnata con una bevanda calda o anche a pranzo e cena con una buona birra.


Si chiama quesadilla perche generalmente la “tortilla” viene farcita con del “queso” (formaggio), sia da solo che accompagnato da un terzo ingrediente a piacere, a seconda dei gusti e anche della stagione.
La “quesadilla” farcita con il fior di zucca o zucchina si prepara così.

INGREDIENTI
Per 4 porzioni
4 “tortillas” di mais grandi ( da piegare) o 8 “tortillas” medie o piccole (da chiudere mettendo una sopra l’altra)
8 fiori di zucca o zucchina
½ cipolla
Olio di oliva o di semi q.b.
Sale
200 gr. di formaggio da fondere (latteria, gouda, montasio fresco, mozzarella, ecc.)

METODO DI PREPARAZIONE
Togliere pistillo e stami dei fiori di zucca o zucchina e lavare con acqua fredda. In questa ricetta io ho usato quelli di zucchina appena raccolti dall’ orto dei mie suoceri.

IMG_6352
In una padella, soffriggere la cipolla con un po’ di olio. Aggiungere i fiori precedentemente tagliati a strisce per lunghezza. Aggiungere sale a piacere e cucinare per qualche minuto.

IMG_6349 IMG_6351IMG_6355 IMG_6357
Prendere le “tortillas” e mettere il formaggio tagliato a striscioline. Io ho usato 8 “tortillas” perche le ho fatte di dimensione leggermente inferiore alla “tortilla” standard, per metterle una sopra l’altra.
Dopo il formaggio, mettere un po del composto di fiori di zucchina e cipolla, chiudendo con un’altra “tortilla”. Se usate una “tortilla” più grande, mettere il formaggio e il composto nella metà e poi ripiegare.

IMG_6368 IMG_6369
Sistemare la “quesadilla” in una padella antiaderente e cucinare finche il formaggio è fuso.

IMG_6371bena
Servirle calde e accompagnate con una buona salsa di pomodoro e peperoncini a piacere.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, attendo dei tuoi commenti e suggerimenti e se vorrai regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.

https://www.facebook.com/megustamipiace

Messo il tag:, , , , , ,

One thought on “Quesadillas de flor de calabaza o calabacita. “Quesadillas” di fior di zucca o zucchina.

  1. The Master Of Cook 10 giugno 2015 alle 19:05 Reply

    Buonissima e coi colori dell’estate 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

