La “quesadilla” appartiene a uno dei piatti tradizionali messicani, non è tanto elaborato e può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata, già dalla colazione accompagnata con una bevanda calda o anche a pranzo e cena con una buona birra.
Si chiama quesadilla perche generalmente la “tortilla” viene farcita con del “queso” (formaggio), sia da solo che accompagnato da un terzo ingrediente a piacere, a seconda dei gusti e anche della stagione.
La “quesadilla” farcita con il fior di zucca o zucchina si prepara così.
INGREDIENTI
Per 4 porzioni
4 “tortillas” di mais grandi ( da piegare) o 8 “tortillas” medie o piccole (da chiudere mettendo una sopra l’altra)
8 fiori di zucca o zucchina
½ cipolla
Olio di oliva o di semi q.b.
Sale
200 gr. di formaggio da fondere (latteria, gouda, montasio fresco, mozzarella, ecc.)
METODO DI PREPARAZIONE
Togliere pistillo e stami dei fiori di zucca o zucchina e lavare con acqua fredda. In questa ricetta io ho usato quelli di zucchina appena raccolti dall’ orto dei mie suoceri.
In una padella, soffriggere la cipolla con un po’ di olio. Aggiungere i fiori precedentemente tagliati a strisce per lunghezza. Aggiungere sale a piacere e cucinare per qualche minuto.
Prendere le “tortillas” e mettere il formaggio tagliato a striscioline. Io ho usato 8 “tortillas” perche le ho fatte di dimensione leggermente inferiore alla “tortilla” standard, per metterle una sopra l’altra.
Dopo il formaggio, mettere un po del composto di fiori di zucchina e cipolla, chiudendo con un’altra “tortilla”. Se usate una “tortilla” più grande, mettere il formaggio e il composto nella metà e poi ripiegare.
Sistemare la “quesadilla” in una padella antiaderente e cucinare finche il formaggio è fuso.
Servirle calde e accompagnate con una buona salsa di pomodoro e peperoncini a piacere.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, attendo dei tuoi commenti e suggerimenti e se vorrai regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.
https://www.facebook.com/megustamipiace
Messo il tag:cucina messicana, fior di zucca, fiore di zucchina, messico, quesadilla, ricetta messicana, tortilla
Buonissima e coi colori dell’estate 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona