AGUACHILE. GAMBERI MARINATI NEL LIME CON VERDURINE

IMG_7304

“Aguachile” é un piatto molto diffuso nel Nord del Messico, nello stato di Sinaloa. È una ricetta che si serve con “tostadas” (“tortilla” di mais croccante) e può essere mangiata come snack o antipasto.
Si mangia molto spesso al mare accompagnato da una buona birra.

NUMERO DI PORZIONI
4

INGREDIENTI
½ kg. di gamberi
1 cetriolo
½ cipolla rossa
Coriandolo fresco
2 peperoncini “jalapeños”
½ tazza di spremuta di lime
Sale e pepe q.b.

METODO DI PREPARAZIONE
Nella ricetta originale i gamberi non vengono cucinati, quindi è molto importante assicurarsi della loro scelta al momento dell’ acquisto. Se si preferisce si possono sbollentare leggermente.
Si inizia pulendo i gamberi e tagliandoli a pezzi piuttosto grossi, nella mia ricetta io ho adoperato gamberetti, per cui li ho lasciati interi. Una volta puliti si coprono con il succo del lime o limone nel quale precedentemente si è macinato del coriandolo fresco e insaporito con il sale e pepe a piacere. Si lasciano macerare per qualche ora.

IMG_7268 IMG_7271 IMG_7272 IMG_7273
Si taglia la cipolla a metà e poi a julienne. Si taglia anche il cetriolo a metà togliendo l’interno e poi tagliandolo a fettine. Il peperoncino “jalapeño” si taglia a rondelle.

IMG_7276 IMG_7275 IMG_7279
Quindi si uniscono tutte le verdure ai gamberi e si lascia riposare ancora per qualche minuto aggiustando di sale se necessario. Si serve fresco sopra delle “tostadas” e guarnito con fettine di avocado. È buono da mangiare anche con crackers.

IMG_7280 IMG_7296
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, attendo dei tuoi commenti e suggerimenti e se vorrai regalarmi un “mi piace” sulla mia pagina facebook mi farà molto piacere.
https://www.facebook.com/megustamipiace
Grazie

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

